Cento caschi dei “big” delle moto nella collezione di Gilardi

0
39

BRIVIO – Oggi essere collezionisti è un modo di essere di conoscere e sviluppare una passione che va dal classico francobollo alle monete, passando per le bustine di zucchero, le lattine delle bibite, i modellini di automobiline o i soldatini…

La passione di Armando Gilardi, però, è particolare e solo pochi sono in grado di potersi fregiare di una collezione personale di caschi dei campioni del motociclismo mondiale. Caschi che non sono riproduzioni ma helmets originali e per attestarne la provenienza c’è l’autenticazione del stesso pilota che ha autografato il casco.

Dei veri cimeli quelli che Gilardi, olginatese di nascita e titolare della concessionaria Renault Truck VAI di  Brivio, può vantare e guadagnandosi l’invidia degli amanti del motociclismo; oltre cento caschi dei campioni italiani e del motomondiale, senza dimenticare la Superbike.

na collezione quella di Gil Cuck che è sicuramente tra le più importanti al mondo perché nella sua vetrina il grande appassionato di motori espone i caschi con un cartellino che riporta una piccola foto del campione in gara con quel casco.

“Ho sempre avuto una grande passione per i motori, sia auto che moto – ci spiega Gilardi – ed ho cominciato a raccogliere caschi perché ho più volte sponsorizzato anche qualche pilota, a fine stagione chiedevo in cambio come ricordo il suo casco o perché c’era il mio logo oppure solo per uno sfizio ed un ricordo. Proprio da qui è partita l’idea di collezionare caschi di campioni del motociclismo e ora dico di avere una bella vetrina che però non può contenerli tutti”.

Gilardi si mette in contatto con il pilota e poi a fine stagione chiede di acquistare il suo casco come ricordo per la sua collezione. “Per ora tutti me lo hanno regalato- prosegue Gilardi- e così ora ci sono caschi importanti di grandi campioni”.

Volete qualche nome: Fabrizio Pirovano, Marco Simoncelli, Fabrizio Lai, Roberto Locatelli, Loris Capirossi Max Biaggi, Armando Errico, Ezio Gianola, Fausto Gresini, Luca Cadalora.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here